Il cantiere PALCHINPARCO è al lavoro !

PALCHINPARCO si rinnova, si veste di nuovi contenuti diventando finalmente “Progetto”!


La costruzione del “luogo” di incontro ha permesso la connessione di realtà eterogenee che hanno deciso di fare sistema, con l’obiettivo di costituirsi in un’Impresa d’Ingegneria Culturale.


PALCHINPARCO si propone come contenitore di partecipazione dove obiettivi diversi, nel rispetto delle “nature” degli organismi di produzione, possono trovare il loro spazio di sperimentazione, di promozione e sviluppo di un nuovo modello distributivo per i prodotti e servizi nell’ambito della cultura.


In questo periodo l’Ass. Culturale Golia (associazione di promozione culturale e formazione) che ha ideato PALCHINPARCO, assieme a Modonovo S.r.l. (azienda di progetti integrati di sviluppo imprenditoriale), ZdB Soc. Coop. (casa di produzione discografica e audiovisiva), Specchiopiuma S.r.l. (azienda operante nel campo degli allestimenti tecnici ed artistici), ha costituito un network di professionisti nell’ambito delle produzioni culturali, creando un Marchio che diffonderà la filosofia di condivisione della Vision di PALCHINPARCO.




L'iniziativa

PALCHINPARCO è una iniziativa privata senza fini di lucro, pensata e realizzata nell'ambito dell'associazione culturale "Golia", nata appositamente  per volontà degli organizzatori grazie in buona parte ai fondi raccolti (305 euro!) su donazione volontaria dei partecipanti all'edizione 2010 della manifestazione.

Palchinparco si svolge in estate nella campagna pontina, appena fuori Aprilia. Non sta sotto nessuna bandiera, è libera: è frutto solamente della buona volontà e della voglia di condividere le proprie passioni artistiche con gli altri. 
Una piccola Woodstock casereccia musical-poetico-letteraria immaginifica, una “all day long” di arte, letteratura, canzoni e performances di ogni genere.

Lo scopo principale di PALCHINPARCO è quello di promuovere la letteratura italiana e le attività di musicisti, maestri dell’immagine e attori dimostrando che esistono numerosissimi artisti, per vari motivi non ancora noti o poco noti al grande pubblico, che svolgono la loro attività con passione e con grande coraggio. Dato che nel nostro paese l’ambito “artistico” in generale e quello letterario in particolare sembrano essere relegati a un ruolo del tutto marginale PALCHINPARCO vuole essere un primo tentativo di valorizzare e incoraggiare, di dare più visibilità a questi autori e alle loro opere.

Gli artisti che vogliono partecipare possono contattarci per e-mail e mandarci la scheda di partecipazione (che include la liberatoria per il trattamento dei dati personali) con le informazioni e il materiale che intendono condividere nel corso della giornata, secondo le indicazioni riportate nella sezione Istruzioni per l'uso. A tutti i partecipanti si chiede di giungere muniti della propria strumentazione audio-video-fonica.
 
Vengono messi a disposizione piccoli corner gastronomici dove, a prezzo politico, ci si potrà rifocillare. Lo spirito dell'iniziativa è comunque libero, e invita chi lo desidera a munirsi di teli da mare, pranzo al sacco e kit da pic-nic per godersi al meglio il verde e l'atmosfera di convivialità.

Ognuno può contribuire alla riuscita della manifestazione come meglio crede o desidera: siamo aperti a volontari collaboratori, a finanziatori di fondi perduti, a sponsor del tempo perso, a giornalisti dalla penna veloce, a televisioni locali a caccia di novità nel territorio
.

PALCHINPARCO è l'occasione per tutti gli artisti in cerca di palco per condividere le loro opere, nell'ambito di:


Per l'edizione 2011 ci sarà una novità: tutti gli ospiti e i visitatori avranno la possibilità di votare i 3 migliori testi letterari, il miglior quadro, fotografia, installazione, il miglior video e la migliore esibizione musicale, gli artisti più votati riceveranno in premio l’ambitissimo gadget “Palchinparco”, la pubblicazione sul nostro sito e saranno inoltre invitati a partecipare ad una serata romana organizzata ad hoc (data e luogo verranno comunicati in seguito). Le opere letterarie selezionate per Palchinparco saranno, infine, raccolte in una antologia pubblicata dall'associazione culturale Flanerì!