Palchinparco si svolge in estate nella campagna pontina, appena fuori Aprilia. Non sta sotto nessuna bandiera, è libera: è frutto solamente della buona volontà e della voglia di condividere le proprie passioni artistiche con gli altri.
Una piccola Woodstock casereccia musical-poetico-letteraria immaginifica, una “all day long” di arte, letteratura, canzoni e performances di ogni genere.
Lo scopo principale di PALCHINPARCO è quello di promuovere la letteratura italiana e le attività di musicisti, maestri dell’immagine e attori dimostrando che esistono numerosissimi artisti, per vari motivi non ancora noti o poco noti al grande pubblico, che svolgono la loro attività con passione e con grande coraggio. Dato che nel nostro paese l’ambito “artistico” in generale e quello letterario in particolare sembrano essere relegati a un ruolo del tutto marginale PALCHINPARCO vuole essere un primo tentativo di valorizzare e incoraggiare, di dare più visibilità a questi autori e alle loro opere.
Gli artisti che vogliono partecipare possono contattarci per e-mail e mandarci la scheda di partecipazione (che include la liberatoria per il trattamento dei dati personali) con le informazioni e il materiale che intendono condividere nel corso della giornata, secondo le indicazioni riportate nella sezione Istruzioni per l'uso. A tutti i partecipanti si chiede di giungere muniti della propria strumentazione audio-video-fonica.
Vengono messi a disposizione piccoli corner gastronomici dove, a prezzo politico, ci si potrà rifocillare. Lo spirito dell'iniziativa è comunque libero, e invita chi lo desidera a munirsi di teli da mare, pranzo al sacco e kit da pic-nic per godersi al meglio il verde e l'atmosfera di convivialità.
Ognuno può contribuire alla riuscita della manifestazione come meglio crede o desidera: siamo aperti a volontari collaboratori, a finanziatori di fondi perduti, a sponsor del tempo perso, a giornalisti dalla penna veloce, a televisioni locali a caccia di novità nel territorio.
PALCHINPARCO è l'occasione per tutti gli artisti in cerca di palco per condividere le loro opere, nell'ambito di:
Per l'edizione 2011 ci sarà una novità: tutti gli ospiti e i visitatori avranno la possibilità di votare i 3 migliori testi letterari, il miglior quadro, fotografia, installazione, il miglior video e la migliore esibizione musicale, gli artisti più votati riceveranno in premio l’ambitissimo gadget “Palchinparco”, la pubblicazione sul nostro sito e saranno inoltre invitati a partecipare ad una serata romana organizzata ad hoc (data e luogo verranno comunicati in seguito). Le opere letterarie selezionate per Palchinparco saranno, infine, raccolte in una antologia pubblicata dall'associazione culturale Flanerì!